DI VITA NON SI MUORE
"Carlo vive", scritto sui muri di molte città del mondo, ha trasformato Carlo Giuliani in un simbolo di ribellione e libertà. Eppure, è guardando la sua vita, più che la sua tragica morte, avvenuta oltre 20 anni fa durante le proteste contro il G8, che raccontiamo un modo diverso di concepire il mondo, rivoluzionario ieri e ancora più significativo oggi.
******
Il calendario delle proiezioni alla pagina delle news. Per organizzare una proiezione: info@ghirofilm.it
L'ULTIMA RUOTA
Febbraio 2021: mentre l'Italia è ancora in balia di zone rosse e coprifuoco e tutte le attività culturali e ricreative sono chiuse, ai media sembra interessare solo se il Festival di Sanremo si farà o no. Così un gruppo di lavoratori dello spettacolo decide di fare la Milano-Sanremo in bicicletta, per denunciare la crisi dell'intero settore. Un viaggio in cui ogni tappa è un tassello di una protesta politica e poetica.
“I dimenticati che fanno politica con gesti poetici in bicicletta”
(Il Manifesto)
GUARDALO IN STREAMING QUI
PINO - Vita accidentale di un anarchico
“Una storia che da “piccola” e privata si è fatta via via simbolo universale di ingiustizia” (Il Corriere della Sera)
“Un’animazione che rende questa storia quasi
una favola da raccontare ai bambini” (TaxiDrivers)
"È un film necessario che vale da solo più di dieci inchieste, più di dieci saggi. ” (Palermo Today)
GUARDALO IN STREAMING QUI
VAI ALLA PAGINA DEL FILM
L'ORA D'ACQUA
"È una vita affascinante e straordinaria quella dei sommozzatori, ma allo stesso tempo è motivo di privazioni che si deve aver la forza di sopportare. “L’ora d’acqua” dà risalto ad entrambi gli aspetti, ma alla fine ciò che emerge dalla pellicola è l’immensa e travolgente passione per il mare." (G. Nunziati, Cinema Italiano)
L’ESTATE CHE VERRA’
"Il racconto di scuole pubbliche che provano a realizzare una silenziosa rivoluzione dei metodi di insegnamento tradizionale, scontrandosi spesso con le istituzioni, e di una comunità di persone (grandi e piccole) pronte a sostenersi e confrontarsi perché insieme possano imparare più facilmente, capire come affrontare i problemi e quindi crescere."
(Corriere della Sera)
GUARDALO IN STREAMING QUI
LASCIANDO LA BAIA DEL RE
“Lasciando la baia del Re è uno dei più forti e commoventi documentari italiani recenti”
(Internazionale)
“Un viaggio, che è insieme fisico e interiore, tra luoghi estremi”
(la Repubblica)
GUARDALO IN STREAMING QUI
LA GUERRA DELLE ONDE
"Immaginate una radio clandestina fatta tutta quanta da giornalisti espatriati o ricercati dalla polizia. Immaginatela costretta a trasmettere solo dall'estero, perché comunista e perché le sue notizie sull'Italia sono considerate "antigovernative". Immaginate che quello, a un certo punto, sia tuttavia il solo modo per contrapporsi al monopolio dell'informazione ufficiale in Italia." (Corriere della Sera)
“Un documentario di parte, ma non fazioso, condito di ironia e autoironia... Non c’è paradiso, né per la memoria, né per l’oblio.”
(M. Morandini, da “Il Morandini 2010 dizionario dei film")