"Uno dei più forti e commoventi documentari italiani recenti"
Internazionale


SINOSSI

Cosa succede se un’insegnante decide di filmare i suoi allievi durante le ore di lezione? E se un’allieva decide di filmare l’insegnante? È quello che succede nel quartiere popolare “Baia del Re”. Lì i destini di una ragazzina e della sua insegnante s’incrociano, trasformando il ritratto di una strana comunità nella storia della catarsi da una tragica perdita. La storia di un’amicizia nata da un insolito modo di insegnare diventa così il racconto di un viaggio da un luogo della periferia milanese, chiamato Baia del re, a un luogo del Polo Nord che ha lo stesso nome, tra le meraviglie dell’artico e la minaccia degli orsi polari


NOTE DI REGIA

Baia del re è il nome dell’ultimo avamposto nel mare Artico, il nome di un quartiere popolare alla periferia di Milano e il nome di un’associazione che sopravvive tra disillusione e ironia. Tre luoghi diversi e lo stesso luogo insieme: luogo di confine, geografico e spirituale. Ho cercato di cogliere questa ricchezza attraverso la mescolanza di modalità di rappresentazione, formati e temi, anche se, mentre giravo e montavo mi sono accorta che tutti i concetti erano dimenticati e mi guidavano le emozioni, perché in fondo questo film è nato come una dichiarazione di amore e di rabbia. “Lasciando la Baia del Re” è infatti dedicato a mia figlia Dalia, che rimarrà sempre nelle cellule del mio corpo e nelle reti neurali dei miei pensieri migliori. 

PREMI E PROIEZIONI

"Lasciando la baia del Re" è stato proiettato in numerosi festival tra cui Festival dei Popoli, Krakow Film Festival, Cork Film Festival, Trieste film Festival, Long Lake Festival, Salina Doc Fest, Perugia Social Festival. Di seguito i premi ottenuti:

- Nomination Miglior Documentario - David di Donatello 2012

- Prix Public Jeune - Festival Annecy Cinéma Italien

- Menzione Speciale della Giuria e Miglior Documentario Giuria Giovani - Sguardi      Altrove Film Fest

- Nomination Miglior Documentario Doc/it Award 2013

- Premio Speciale - Trento Film Festival

- Premio Produzione - Filmmaker Festival

- Premio Distribuzione Cinemaitaliano.info

- Menzione Speciale della Giuria - Premio Marcellino De Baggis

COME VEDERLO

Puoi vedere "Lasciando la Baia del Re" in streaming on demand cliccando QUI

oppure ricevere il dvd tramite CiaoLapo Onlus che ha sostenuto il film QUI
Il ricavato delle donazioni andrà a finanziare stabilmente progetti relativi a tematiche mediche e psicologiche correlate alla morte e al lutto perinatale.